Sul sito ufficiale di Wineskin a questo link, si può leggere questa descrizione:
Wineskin è uno strumento usato per fare il porting di software Windows per Mac OS X. Il porting è realizzato sotto forma di involucro (wrapper) e quindi è un normale pacchetto di applicazione per Mac. Funziona come un contenitore (wrapper) per il software Windows, ed è possibile condividere solo i wrappers che si scelgono.
E cosa migliore di tutto, è gratis!
Puoi realizzare porting / wrapper da condividere con gli altri, puoi rendere i tuoi porting open suore, gratuiti, o software commerciale, o puoi semplicemente fare una porting per te!

Perché installare e utilizzare Windows, se non è necessario?

 

Per far girare i giochi per pc sul nostro mac con Wineskin abbiamo due possibilità:

1) Scaricare l'ultima versione di Wineskin e 'costruirci' personalmente un wrapper ad hoc, (questa soluzione va bene per coloro che hanno un pò di dimestichezza con l'uso del mac e quindi 'non sono alle prime armi') e su questo wrapper installare il nostro software o gioco per pc,

2) Scaricare, da appositi siti, il wrapper già preparato e predisposto per un software o gioco per pc specifico, sul quale basterà installare il software o gioco originale per pc.

 

Ecco cosa devono fare coloro che vogliono utilizzare la prima soluzione:

Prima di tutto bisogna utilizzare l'ultima versione del programma Wineskin winery che si trova qui

Dopo averlo lanciato ci verrà chiesto di aggiornare il wrapper all'ultima versione disponibile, (ora la wineskin è la 2.5.9) e poi di installare l'engine che desideriamo (ad esempio la WS9Wine) a questo punto possiamo creare un New Black Wrapper al quale possiamo dare già un nome (ad esempio quello del gioco che intendiamo poi installare)

Per la creazione del wrapper bisognerà attendere un pò, perchè verrà scaricato ed installato anche XGecko, in ogni caso alla fine una finestra ci informerà che il nostro wrapper è pronto!

A questo punto possiamo mettere il wrapper sulla scrivania avviarlo e nella finestra che si aprirà e cliccare su Install software windows, ci verrà chiesto di indicare il percorso del file .exe che avvia l'installazione del gioco per pc, dopo averlo selezionato bisognerà aspettare che si avvii l'installazione. Una volta finita l'installazione basterà cliccare sull'icona del wrapper per far partire il nostro gioco su mac.

 

Ed ecco cosa devono fare coloro che vogliono utilizzare la seconda soluzione:

Il sito principale per scaricare un wrapper già predisposto per uno specifico software o gioco e quello dei ragazzi del Porting Team raggiungibile a questo link, nell'area Port Database troveremo centinaia di wrapper già preparati che possiamo scaricare ed utilizzare immediatamente installando il software o gioco per pc di cui siamo già in possesso.

Altro sito dove si trovano un numero impressionante di wrapper già predisposti e disponibili è quello di Paul The Tall raggiungibile a questo link.

Anche in questo caso entrando nell'area Mac Game Ports potremo cercare e scaricare il wrapper per il gioco per pc che intendiamo poi installare.

Buon lavoro, buon divertimento e ricordate che, se lo desiderate, potete mettere a disposizione di tutti gli utenti di ILM Server i vostri wrapper. Siccome le dimensioni del wrapper sono sicuramente superiori a quelle di un file installabile direttamente su ILM Server (che può arrivare ad un massimo di 32 MB) vi chiediamo solo di comunicarci (utilizzando il modulo dei contatti) il link da dove possiamo scaricare il vostro wrapper, provvederemo noi a metterlo nella cartella download di ILM Server mettendolo a disposizione di tutti gli utenti registrati.