Come è facilmente immaginabile per i giochi lo spazio non è mai abbastanza !

I giochi che abbiamo localizzato in italiano sul ILM Server hanno tutti un elemento in comune: un file di GROSSE dimensioni, per cui fin dall'inizio abbiamo dovuto fare i conti con molti problemi per poterli mettere a disposizione e renderli effettivamente utlizzabili.

Le abbiamo provate tutte uploadando i file su server torrent (con grande dispendio di tempo) ma a causa delle complesse problematiche che si verificano con questo tipo di soluzione abbiamo finito con il rinunciare.

 

Da un paio d'anni siamo passati a DropBox acquistando 1 TB e dopo aver uppato oltre un centinaio di GB, avevamo riscontrato problemi con il download di file di grosse dimensioni, arrivato ad un certo limite (poco più di 300-350 MB) il download si interrompeva...

 

 

Ma volendo a tutti i costi trovare una soluzione ci siamo, recentemente, mossi in più direzioni:

 

1) prima di tutto abbiamo aggiornato il nostro sito che utilizzava una vecchia versione di Joomla (la 2.5) alla versione più recente la 3.x

 

2) poi nel novembre 2017 a causa di continui crash del precedente server semi-dedicato abbiamo trasferito tutti i nostri siti facenti capo a ILM Network, su una nuova VPS che ha una banda molto superiore e quindi minori complicazioni e limitazioni per il download, perchè siamo arrivati alla convinzione che, in un gioco perverso di incastri negativi, tutto tramava per l'interruzione dei downloads...

 

 

3) infine da pochi mesi abbiamo upgradato DropBox a 2 TB

 

Per ultimo abbiamo cancellato tutte i trasferimenti dei "vecchi" utenti effettuati su ILM Server tramite un'estensione, JFusion, che non essendo più aggiornata da molto tempo dallo sviluppatore aveva dato non pochi grattacapi agli utenti che provavano ad accedere senza ricordare i dati di iscrizione su ILM Network.

 

Abbiamo così dovuto rendere obbligatoria una nuova registrazione al sito, che dovrà essere approvata dall'amministratore per poter effettuare il login e quindi il download.

 

Come saprete il link per i download si attiva solo quando l'utente registrato è loggato.

 

Il procedimento è abbastanza semplice e potrete avviare il trasferimento quando sarete arrivati nella sezione download ed apparirà la seguente immagine, sulla quale dovrete cliccare per iniziare il procedimento.

 

 

La maggioranza dei giochi, obtorto collo visto che ospitano la versioni per PC usa Wineskin, pertanto ci potrebbero essere problemi con coloro che possiedono le ultime generazioni di computer e/o con schede grafiche più recenti.

 

Quando appare il seguente messaggio: "The application X11 could not be opened." sappiate che, anche se avete installato (tramite aggiornamenti precedenti) l'applicazione X11, essendo quest'ultima necessaria per l'utilizzo di Wineskin, non risultando più supportata da Apple non potrete lanciare questi giochi.

 

In verità ho potuto constatare che una soluzione, in alcuni casi c'è, perchè basta scaricare ed installare l'ultima versione dell'applicazione open source XQuartz che sostituisce pienamente X11 (fra l'altro viene regolarmente aggiornata).

 

In conclusione abbiamo bisogno della vostra collaborazione per testare i diversi giochi attualmente disponibili, perchè se avremo conferma che tutto è ok (a parte qualche problema con Wineskin) abbiamo già diversi nuovi giochi, che usano motori grafici nativi o compatibili con Mac...

 

Che potranno essere messi a disposizione localizzati in italiano !

 

N.d.r.: In sede di verifica finale abbiamo testato singolarmente ogni singolo download ed abbiamo potuto constatare che il trasferimento non può concludersi per file con dimensioni superiori ai 10 GB, pertanto abbiamo pensato di scompattare il file .dmg in più file (zippati) con dimensione massima di 3 GB.

In questi casi per consentire il download, dei singoli file scompattati, abbiamo dovuto prima di tutto creare delle singole cartelle su DropBox il cui download deve essere preventivamente autorizzzato per ogni singolo utente con l'indirizzo email che ci viene comunicato, in sede di registrazione su ILM Server.

Per ricompattare i singoli file suggeriamo di usare The Unarchiver dopo averli preventivamene spostati in una nuova cartella sul desktop.

 

Da qui l'importanza e la necessità per tutti i nuovi iscritti su ILM Server, di utilizzare un indirizzo email di uso abituale, proprio per evitare, che un'eventuale malfunzionamento o la cancellazione dell'email, possa causare l'impossibilità futura di scaricare i singoli file dalle cartelle su DropBox.

 

Restando in attesa di un vostro feedback, ricordiamo che il modo più semplice per contattarci è inviare una email all'Amministratore.

 

Fusse che fusse la vorta bbona, come disse Nino Manfredi...