I giochi che abbiamo localizzato in italiano sul ILM Server hanno tutti un elemento in comune: un file di GROSSE dimensioni, per cui fin dall'inizio abbiamo dovuto fare i conti con molti problemi per poterli mettere a disposizione e renderli effettivamente utlizzabili.

Tre anni fa avevamo usato Demonoid ma a causa dei ripetuti sequestri abbiamo poi dovuto rinunciarvi definitivamente, e così nella primavera dello scorso anno abbiamo acquistato 1 TB su Dropbox e vi abbiamo uppato diverse decine di GB.

 

Problemi risolti ? Macchè diversi utenti di ILM Server hanno segnalato l'impossibilità di scaricare i giochi con elevate dimensioni (superiori al GB) perchè il browser ad un certo punto interrompe il download, costringendo a riprendere il download dall'inizio per poi interrompersi nuovamente...

Diventa pertanto opportuno dotarsi ed utilizzare un Download Manager, soluzione suggerita anche grazie alla collaborazione di Giorgio (un nuovo utente di ILM Network) che ci ha pressato e stimolato al fine di risolvere questo fastidioso inconveniente.

Pertanto per scaricare i giochi di grosse dimensioni bisogna seguire questo procedimento:

Scaricare ed mettere nella vostra cartella delle Applicazioni il software che trovate a questo Link visibile solo agli utenti registrati. Prego, effettua il login!

Si tratta di iGetter* che ha il grande pregio di consentire l'interruzione e di riprendere il download dal punto in cui l'avevamo interrotto.

Per poter utilizzare iGetter bisogna però seguire passo passo quanto segue: fare tutto il normale procedimento su ILM Server per avviare il download del vostro gioco cliccando, alla fine del procedimento, su un pulsante uguale al seguente:

Il browser avvierà normalmente il download, a questo punto dovrete aprire la finestra del download del browser, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate 'Copia indirizzo di origine', avviate iGetter, cliccare sul pulsante New si aprirà una finestra con il link già incollato, ricordatevi di selezionare il check per Download now, premete su Add URL e dopo pochi attimi si avvierà il download completo del gioco !

Approfitto dell'occasione per portare a vostra conoscenza che (sempre grazie ai test di Giorgio) abbiamo dovuto constatare come i giochi basati sulle DirectX, installati su computer che utilizzano schede grafiche recenti, NON siano in grado di girare, perchè all'avvio appare il famigerato messaggio: “DirectX enocuntered an unrecoverable error”.

Per cui per Modern Warfare 2 e Modern Warfare 3 nisba...

Per tutti gli altri GO GO GO !

P.S.: Sul mio 'vecchio' MacPro del 2009, con OS X Yosemite, invece tutti i giochi girano tutti magnificamente...

 

* iGetter gira con gli OS X più recenti mentre SpeedDownload, che avevamo precedentemente consigliato, funzionava su piattaforme dotate di OS X Yosemite o precedenti.

 

Aggiornamento: Per coloro che utilizzano OS X El Capitan proprio oggi (11 settembre 2016) dopo aver appena montato un nuovo disco da 4 TB all'interno del mio MacPro con questa versione di OS X ho dovuto, mio malgrado e molto spiacevolmente constatare, che nessuno dei tanti giochi che usano una versione di Wineskin non compatibile con questo OS NON funzia proprio...

Pertanto se usate OS X El Capitan e dopo aver scaricato un gioco, che naturalmente usa Wineskin, e vi appare il seguente messaggio: "The application X11 could not be opened." sappiate che, anche se avete installato (tramite aggiornamenti precedenti) l'applicazione X11, essendo quest'ultima necessaria per l'utilizzo di Wineskin, non risultando più supportata e quindi avviabile tramite OS X El Capitan non potrete lanciare questi giochi.

In verità ho potuto constatare che la soluzione sarebbe abbastanza semplice, perchè basta scaricare ed installare l'ultima versione dell'applicazione open source XQuartz che sostituisce pienamente X11 da quando questo non è più supportato da Apple.

A questo punto purtroppo nasce un nuovo 'gravoso' inconveniente dovrei sostituire tutti i 'vecchi' wrapper Wineskin con una versione più recente in grado di avviare XQuartz e quindi conseguentemente compatibile con El Capitan, sinceramente attualmente non ho proprio il tempo per poterlo fare, perchè sono troppo impegnato nel lavoro e perchè tutto questo alla fin fine è 'solo' un mio hobby...